Modellismo - Carlo Crucitti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Modellismo

 
 
 


 
 
Ark Royal 1587 :: Galeone - Realizzazione Carlo Crucitti
Modello della celebre ammiraglia con cui la flotta inglese sconfisse la Grande Armada Spagnola.
Le poche informazioni intorno alla costruzione dell'Ark Royal provengono dai disegni e dalle annotazioni lasciate dal "Master Shipwright" (costruttore capo) Matthew Baker, il più noto tecnico navale inglese dell'epoca. Lo scafo di questo galeone, uno dei protagonisti dello scontro con l'Invencible Armada spagnola, rispondeva ai canoni costruttivi che volevano la lunghezza della nave quadrupla della sua larghezza e quest'ultima doppia della sua altezza: : la nota formula del 4 : 2 : 1.
L'Ark Royal, come tutti i galeoni inglesi, pur conservando tale regola costruttiva, se ne di staccava per ciò che riguardava l'altezza delle sovrastrutture. Il castello aveva un solo ponte e si concludeva verso prora con un'elegante "serpa", cioè la piattaforma per le manovre delle vele di prua e per le necessità igieniche dell'equipaggio.
 
 
Constitution 1797 :: Veliero - Realizzazione Carlo Crucitti
La U.S.S. Constitution, fregata americana da 54 cannoni, fu varata il 21 ottobre 1797. Aveva dimensioni, velatura ed armamenti superiori alle navi contemporanee della sua classe. La robustezza della sua costruzione le valse l’appellativo di "vecchi fianchi di ferro", "Old Ironsides". Si rese protagonista di vari episodi di battaglie navali, il più celebre dei quali fu la vittoria riportata sulla fregata inglese "Guerriere" il 19 agosto 18212, durante la guerra contro la Gran Bretagna in tempi successivi fu trasformata in nave scuola e subì diverse modifiche. Attualmente ancorata nei cantieri della Marina Militare a Boston, è adibita a museo navale.
 
 

_____________________________________________________________________________________________________

Realizzazioni - by Carlo Crucitti

 
 
15/07/2018 ore
Aggiornato il: 15/07/2018
Torna ai contenuti | Torna al menu