Mary Rose - Carlo Crucitti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mary Rose

Media > Gallerie pubbliche > modelli
 

  


 

Catanzaro, 28-06-2018
Oggi è il turno per le notizie più dettagliate del MARY ROSE - 1510 (n.14 di 26), il quattordicesimo fra i modelli donati al "Museo del Mare" dell'Istituto Tecnico Grimaldi-Pacioli di Catanzaro Lido, in via Sebenico 39.

La Mary Rose è stata una caracca da battaglia inglese d'epoca Tudor e una delle prime a poter sparare una bordata piena coi suoi cannoni d'una fiancata.
La Mary Rose fu adeguatamente equipaggiata con 78 cannoni (91 dopo un riallestimento del 1536). Costruita a PortsmouthInghilterra (15091510) a lungo si pensò che il nome fosse quello della sorella del Re Enrico VIII d'InghilterraMary, cui l'aggiunta della parola "rosa" dipendeva dall'emblema della Dinastia Tudor.
Nel 1511 la Mary Rose salpò alla testa di venti navi, la flotta di Howard, per pattugliare insieme alla flotta spagnola il tratto di mare fra Calais e Brest e contenere così il potere di Luigi XII, re di Francia, nei mari d'Europa. Il 10 agosto del 1512 Howard attacca l flotta francese a Brest distruggendo 32 navi nemiche e catturando 800 uomini. La superiorità degli inglesi era soverchiante: La Codelière, nave ammiraglia francese, perse praticamente tutto l'equipaggio, 1494 uomini su 1500, sotto il fuoco dell'inglese Reagent, che perse "solo" 180 uomini su 700. L'ammiraglio Sir Edward Howard, assassinato durante il blocco di Brest nel 1513, fu sostituito dal fratello, Sir Thomas Howard.
La Mary Rose rimase in servizio attivo svolgendo azioni di supporto in varie zone del regno Britannico, fino al 1536, anno in xui fu sottoposta al primo grande raddobbo.
Sebbene essa fosse l'orgoglio della flotta inglese, affondò nel Solent (lo stretto braccio di mare compreso fra l'Isola di Wight e la terraferma inglese) e si crede sia colata a picco durante un ingaggio con la flotta francese il 19 luglio 1545. La causa esatta del suo affondamento non è stata definitivamente acclarata ma si pensa che ciò sia avvenuto per un problema di instabilità o di sovraccarico, In un momento di accentuato rollio, lo scafo comincio ad imbarcare acqua dai portelli dei cannoni, molto bassi sul pelo dell'acqua, lasciati aperti dll'indisciplinato equipaggio,
Le ultime parole del comandante Sir George Carew, giovane Vice-Ammiraglio, che aveva ricevuto la nomina il giorno stesso furono: "Ho una banda di canaglie! Non posso crederci". Il giorno successivo la caracca, inerme e allagata, colò a picco.

 
Mary Rose - 1510
Caracca a quattro alberi ammiraglia della flotta inglese, la Mary Rose è una delle prime navi da guerra realizzate per combattere utilizzando prevalentemente i cannoni. A bordo, oltre ai marinai e ai soldati, vennero imbarcati per la prima volta gli artiglieri, con l’unico scopo di occuparsi delle bocche da fuoco.
 
 
 
 

  


 
 
15/07/2018 ore
Aggiornato il: 15/07/2018
Torna ai contenuti | Torna al menu