Constitution - Carlo Crucitti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Constitution

Media > Gallerie pubbliche > modelli
 

  


 

Catanzaro, 25-06-2018
Oggi è il turno per le notizie più dettagliate del Constitution - 1797 (n.9 di 26), il nono fra i modelli donati al "Museo del Mare" dell'Istituto Tecnico Grimaldi-Pacioli di Catanzaro Lido, in via Sebenico 39.

Per proteggere i mercantili assaliti sulle rotte del Mare Mediterraneo dagli sciabecchi privati del bey di Algeri, la Marina degli Stati Uniti fece costruire sette fregate: una di queste era la U.S.S. Costitution. A partire dal 21 ottobre del 1797, data del varo, fu protagonista vittoriosa di molti scontri navali, in particola modo di quelli legati alla guerra contro l'Inghilterra per il controllo dei mari. Nel 1830, 15 anni dopo l'ultima battaglia, la Constitutiomn entrò nel porto di Boston per essere demolita (il vapore aveva ormai sopppiantato la vela) ma, grazie  alle proteste di un vero e proprio movimento d'opinione pubblico legato alla fama della fregata e al suo valore simbolico - la sconfitta della Gran Bretagna da parte della neonata nazione americana - fu restaurata e reintegrata nella marina.

Nel 1830, dopo il reintegro, la Constitution fu utilizzata come nave ammiraglia sulle rotte dell'oceano Pacifico, nel Mar Mediterraneo e intorno all'Africa; non fu più utilizzata per gli scontri in mare. Rimase in servizio fino al 1881 e durante la sua storia fu rimodernata più volte.
Negli anni Trenta del secolo scorso circumnavigò le coste degli Stati Uniti per poi entrare nuovamente nel porto di Boston, dove è ancora oggi ancorata. Ogni anno due rimorchiatori la disormeggiano per girarla e riormeggiarla nuovamente dall'altro lato per farla invecchiare in modo uniforme.

 
La U.S.S. Constitution oggi, alla fonda nei cantieri navali della marina statunitense a Boston.

 
Constitution - 1797
La più celebre fregata della marina militare statunitense, la USS Constitution è un esempio di architettura navale tesa al raggiungimento delle massime prestazioni. Veloce, manovrabile e resistente, divenne nel XIX secolo la “bestia nera” delle unità britanniche.
 
 

 
 

  


 
 
15/07/2018 ore
Aggiornato il: 15/07/2018
Torna ai contenuti | Torna al menu